-
Mi chiamo Daniele Garlando. Sono un trader professionista, imprenditore e coach di caratura internazionale, con più di 1000 studenti in tutta Europa.
I miei studi e l’esperienza di 15 anni nel campo della Psicologia, unitamente alle esperienze internazionali ai più alti livelli del trading mondiale, mi hanno portato ad ideare il metodo di “Trading Sereno”, che permette a tutti, dal neofita a chi già conosce un po’ del mondo degli investimenti, di imparare a stare sui mercati come me: senza praticamente guardarli mai.
Perché la qualità della vita… Continua
In questo video “reagisco” a un contenuto che sta spopolando su internet e che si connette a un tema per me molto importante: quello dei soldi facili.
Un famoso personaggio della rete, immerso in una scenografia piuttosto pacchiana, risponde a una domanda apparentemente casuale di una ragazza. La domanda, già da sola, dice molto del tenore del video: “Con i soldi si può comprare tutto”?
Il protagonista del video, assiso su una poltrona placcata d’oro, con tanto di sigaro in bocca, si produce in una metafora singolare, che unisce in un gustoso polpettone il traffico stradale, le lamborghini e gli elicotteri. Alla fine rivela: sì, con i soldi si può comprare tutto.
Questa scenetta si commenta da sola ma nel video ho comunque tenuto a dire la mia, quindi ti consiglio di dargli un’occhiata.
Colgo però l’occasione per parlare di una delle tante cose che non si possono comprare con i soldi e meno che mai con i soldi facili.
Di cose che non si possono comprare ce ne sono tantissime, ma a parere mio una delle più importanti è la dignità.
La dignità può essere acquisita solo grazie alle proprie forze morali, all’interiorizzazione di valori e insegnamenti, all’esperienza personale.
Dignità significa spesso rinunciare a qualcosa oggi per un premio più bello e duraturo che arriverà “domani”. Più volte ho messo la dignità davanti alla possibilità di fare soldi facili vendendomi, come purtroppo fanno molti falsi trader che smettono di guadagnare sui mercati per iniziare a lucidare con metodi più oscuri e potenzialmente dannosi per i meno esperti.
Questi sono concetti a me cari, su cui ritorno più volte mentre insegno il trading ai miei studenti. Il percorso didattico che somministro loro, d’altronde, è progettato per fornire strumenti tecnici, conoscenze avanzate ma anche l’approccio più giusto per affrontare i mercati: pensare al trading come uno strumento di crescita personale, di emancipazione e libertà, e non come la via più breve per fare soldi facili e perderli subito dopo, in un circolo vizioso che porta certamente alla rovina.
Se vuoi sapere di più su questi concetti, sul mindset più efficace per fare trading, contattami pure.