-
Mi chiamo Daniele Garlando. Sono un trader professionista, imprenditore e coach di caratura internazionale, con più di 1000 studenti in tutta Europa.
I miei studi e l’esperienza di 15 anni nel campo della Psicologia, unitamente alle esperienze internazionali ai più alti livelli del trading mondiale, mi hanno portato ad ideare il metodo di “Trading Sereno”, che permette a tutti, dal neofita a chi già conosce un po’ del mondo degli investimenti, di imparare a stare sui mercati come me: senza praticamente guardarli mai.
Perché la qualità della vita… Continua
In questo video consegno alla community una mia riflessione sul concetto di libertà. E’ uno dei miei video più ispirati, e non potrebbe essere altrimenti: l’ho girato a caldo, dopo aver visitato il campo di concentramento di Bergen-Belsen. Non uno dei più famosi, ma certo uno dei luoghi simbolo di quella che è stata la tragedia più grande del Novecento. E’ proprio lì che ha perso la vita Anneliese Frank, nota dalle nostre parti come Anna Frank.
E’ stata un’esperienza toccante, forte. Un vero pugno allo stomaco. Una di quelle esperienze che mettono in moto il cuore e la mente. Tanti pensieri hanno affollato la mia mente mentre camminavo in quel luogo di morte. Pensieri che si sono sedimentati e hanno formato concetti chiari, limpidi e cristallini. Una dinamica che lì per lì mi ha sorpreso ma che poi, parlando anche con altri visitatori, ho capito essere tipica. E’ il luogo a stimolare quelle riflessioni, e a portare quelle riflessioni sul piano del reale, a calarle nella vita quotidiana.
Sicché ho ragionato sul concetto di libertà, e di come questa debba essere applicata all’attività che pratico con maggiore piacere: il trading.
Mai come in quei momenti ho compreso che la libertà è la cosa più importante. Ma anche che non può essere data per scontata. Da un giorno all’altro qualcuno te la può strappare via.
Un insegnamento che sapevo essere mio, ma che è stato rinforzato dall’esperienza al campo di concentramento di Bergen-Belsen.
Il mio consiglio, dunque, è questo: lavorate per la libertà. Degli altri, certamente, ma in primis per la volta. Un consiglio che può e dev’essere messo in pratica anche quando si praticano le attività all’apparenza più mondane, come il trading.
Chi pratica il trading puntando alla libertà personale, chi lo considera come uno strumento di emancipazione dai lacci della quotidiana, di rottura delle catene della routine… Vince.
Chi pratica il trading per avidità, chi punta al guadagno facile e rapido, chi non lavora su se stesso è destinato a perdere tutto.
E’ questa la filosofia su cui fondo la mia attività di trading. Ma non è una mia prerogativa. Tutti i trader di successo fanno così. Tutti coloro che praticano il trading vero.
Sono concetti che ripeto spesso a lezione, nella mia Scuola di Trading. E’ a partire da questi che ho formato centinaia e centinaia di studenti. Ma sappi che questa è solo la punta dell’iceberg. Se vuoi scoprire il resto, se vuoi aprirti a un modo diverso di fare trading, non ti rimane che contattarmi.