Perché Insegno a Non Usare la Leva

perche-insegno-non-usare-leva-finanziaria-min
Pillole di Trading

In questo video rispondo a una domanda che mi viene posta spesso: “Perché insegni a non usare la leva”? E’ proprio vero: ai miei studenti sconsiglio sempre la leva finanziaria.

Alcuni trovano questo approccio spiazzante. D’altronde la leva viene sovente propagandata come uno strumento utile, a tratti benefico. Alcuni la considerano addirittura la classica bacchetta magica. In linea teorica, è tutto vero. La leva finanziaria permette realmente di moltiplicare i guadagni e quindi di partire con capitali molto ridotto.

La pratica però è diversa. La leva finanziaria, così come moltiplica i guadagni, moltiplica anche le perdite. Inoltre, è molto difficile da utilizzare, in quanto innesca meccanismi che privano il trader della necessaria lucidità. La verità è che la leva finanziaria:

Aumenta la pressione psicologica. Se la posta in palio è più alta rispetto a quanto puoi permetterti, se in potenza le perdite superano quello che puoi effettivamente sopportare, lo stress aumenta. Il risultato? La probabilità di sbagliare aumentano in modo vertiginoso.

Si rivela fallimentare nel 99% dei casi. I professionisti del trading, quelli che frequentano i mercati con successo e vantano anni e anni di esperienza alle spalle, di tanto in tanto con la leva si possono anche divertire, Tutti gli altri, ovvero la quasi totalità dei trader e degli aspiranti trader, se utilizzano la leva perdono inesorabilmente. Più che un’arma a doppio taglio, è un’arma che si ritorce contro. 

Ecco che la leva finanziaria si trasforma non già in uno strumento per fare meglio, ma in uno strumento per guadagnare sulla pelle dei trader. Il canovaccio è sempre lo stesso: fuffa guri e falsi formatori accalappiano aspiranti trader con la promessa di guadagni facili, sventolando la possibilità di operare in leva come fosse una bandiera, consigliano questo o quel Broker, lucrano sulle commissioni.

A me questo teatrino non interessa, quindi sconsiglio l’utilizzo della leva. La mia idea di trading è diversa.

Il trading che promuovo, che è poi il vero trading, quello praticato dagli investitori di successo, non procede dalla frenesia di accumulare guadagni in fretta e facilmente, deriva di cui la leva finanziaria è il perfetto epigono.

Il “mio” trading procede dalla consapevolezza che i mercati possono e devono essere una fonte di serenità, lo strumento attraverso cui emanciparsi e ottenere la tanto agognata libertà finanziaria. 

Il mio è un trading sereno, che prende sul serio le questioni tecniche, che mette al centro anche il mindset, l’aspetto psicologico.

Se vuoi saperne di più, e soprattutto se vuoi diventare un vero trader, non rimane che iscriverti alla mia Scuola di Trading e partecipare alla mia Masterclass.

Nel corso degli anni ha formato centinaia e centinaia di studenti. Molti di loro sono diventati trader affermati, alcuni sono al mio fianco come formatori. Tutti hanno trovato la propria strada.

Chiedimi Info
Ti è piaciuto il contenuto?
Guarda il video integrale su Tiktok
Seguimi sui miei social
TikTok Daniele Garlando Instagram Daniele Garlando YouTube Daniele Garlando
Chi Sono
  • Foto Daniele Garlando (Trader professionista & Coach)

    Mi chiamo Daniele Garlando. Sono un trader professionista, imprenditore e coach di caratura internazionale, con più di 1000 studenti in tutta Europa.

    I miei studi e l’esperienza di 15 anni nel campo della Psicologia, unitamente alle esperienze internazionali ai più alti livelli del trading mondiale, mi hanno portato ad ideare il metodo di “Trading Sereno”, che permette a tutti, dal neofita a chi già conosce un po’ del mondo degli investimenti, di imparare a stare sui mercati come me: senza praticamente guardarli mai.

    Perché la qualità della vita… Continua

Ti potrebbe interessare anche:

Richiedi Informazioni

Ti serve aiuto? Scrivimi un messaggio!