Meglio Fare Holding o Trading sulle Criptovalute?

holding-trading-criptovalute-min
Pillole di Trading

Molti mi chiedono: è meglio fare holding o trading sulle criptovalute? In parole povere, è più profittevole e sicuro detenere criptovalute, mantenere posizioni a lungo termine, oppure vendere e comprare a più riprese? 

Ho risposto in questo video, che ti consiglio di guardare per intero in quanto corredato da esempi di facile comprensione e che rendono l’idea della differenza tra i due approcci.

Tuttavia, ti anticipo che la risposta è una sola: trading tutta la vita. I motivi sono semplici, ma rischiano di passare in sordina a causa dei pregiudizi (perché no, anche positivi) che ruotano attorno alle criptovalute, a causa delle fandonie che si dicono in giro sul mondo crypto.

E’ opinione comune, tra chi vuole che riempi i portafogli di crypto, che queste siano estremamente profittevoli e quindi destinate a una crescita pressoché eterna e costante. Ebbene, è solo un’illusione, un errore di prospettiva. Il vero punto di forza delle criptovalute non è la crescita infinita (che infatti non esiste) bensì la loro tendenza a oscillare, ad andare su e giù.

Dunque, tenere in portfolio le criptovalute a lungo, senza fare nient’altro, è davvero rischioso. Lo è in ogni caso, ma soprattutto se le hai acquistate sull’onda dell’entusiasmo per un aumento dei prezzi, quando hanno raggiunto o stavano raggiungendo un massimo. Potresti sperimentare una discesa drammatica delle quotazioni e ritrovarti con il classico pugno di mosche in mano.

Tanto vale sfruttare la volatilità, comprare quando è giusto comprare, vendere quando è giusto vendere.

Tanto vale generare profitti e portarli a casa prima che sfumino.

Non è solo una questione di buon senso, è anche una questione matematica. Nel video faccio un esempio pratico, utilizzando come riferimento le performance del Bitcoin nel 2023, ponendo a confronto il guadagno di un ipotetico holder e un ipotetico trader.

Dunque, tra holding e trading, almeno se si parla di criptovalute, è sempre bene scegliere il trading. 

Ovviamente, bisogna saperlo fare. Bisogna sapere quando entrare e quando uscire dal mercato. E’ tutt’altro che semplice, soprattutto se si interagisce con asset peculiari come le valute virtuali. Ti serve qualcuno che te lo insegni, e che lo faccia da una posizione privilegiata, tipica del trader più che del formatore, tipica del professionista serio piuttosto che del marketer alla ricerca di commissioni.

Ebbene, io posso essere quel trader e quel professionista. Gestisco una Scuola di Trading dove accolgo tanti aspiranti trader (abbiamo superato, nel complesso, i 1500), dove trasmetto competenze tecniche ma anche il mindset giusto, dove illustro la via per diventare un professionista serio.

Se sei interessato, non ti rimane che contattarmi in privato.

Chiedimi Info
Ti è piaciuto il contenuto?
Guarda il video integrale su Tiktok
Seguimi sui miei social
TikTok Daniele Garlando Instagram Daniele Garlando YouTube Daniele Garlando
Chi Sono
  • Foto Daniele Garlando (Trader professionista & Coach)

    Mi chiamo Daniele Garlando. Sono un trader professionista, imprenditore e coach di caratura internazionale, con più di 1000 studenti in tutta Europa.

    I miei studi e l’esperienza di 15 anni nel campo della Psicologia, unitamente alle esperienze internazionali ai più alti livelli del trading mondiale, mi hanno portato ad ideare il metodo di “Trading Sereno”, che permette a tutti, dal neofita a chi già conosce un po’ del mondo degli investimenti, di imparare a stare sui mercati come me: senza praticamente guardarli mai.

    Perché la qualità della vita… Continua

Ti potrebbe interessare anche:

Richiedi Informazioni

Ti serve aiuto? Scrivimi un messaggio!