-
Mi chiamo Daniele Garlando. Sono un trader professionista, imprenditore e coach di caratura internazionale, con più di 1000 studenti in tutta Europa.
I miei studi e l’esperienza di 15 anni nel campo della Psicologia, unitamente alle esperienze internazionali ai più alti livelli del trading mondiale, mi hanno portato ad ideare il metodo di “Trading Sereno”, che permette a tutti, dal neofita a chi già conosce un po’ del mondo degli investimenti, di imparare a stare sui mercati come me: senza praticamente guardarli mai.
Perché la qualità della vita… Continua
Come si riconosce un trader di successo? E’ una domanda che mi viene posta spesso. D’altronde internet è inondato di falsi guru che, dall’esterno, appaiono come trader vincenti ma che in realtà si rivelano inutili se non addirittura pericolosi.
Ho risposto alla domanda in questo video, che ti consiglio di guardare per intero in quanto contiene riflessioni a mio avviso per nulla banali.
Qui faccio comunque il punto della situazione e provo a rispondere da una prospettiva leggermente diversa.
Ebbene, molti pensano che un trader di successo si riconosca dal suo stile di vita. Se è ricco, anzi se ostenta ricchezza, allora significa che ha fatto i famigerati soldi, e che quindi con il trader ci guadagna.
Questa convinzione è alimentata dai contenuti – spesso sponsorizzati a pagamento – che riempiono le bacheche di chi vorrebbe approcciarsi al trading. Contenuti artefatti, illusori, pensati ad arte per lusingare, per attirare con il miraggio della bella vita.
Lo dico sempre e lo ripeto anche qui: da questa gente è meglio stare alla larga. Nella migliore delle ipotesi fanno perdere tempo, nella peggiore delle ipotesi chiedono denaro, invitano a partecipare a network di dubbia efficacia, invitano a iscriversi a piattaforme mangiasoldi. Magari i soldi li hanno fatti, ma con questi mezzucci, non certo con il trading.
Altri, invece, pensano che un trader di successo si riconosca dall’ossessione per il guadagno, dalla volontà di emergere a tutti i costi, di incamerare surplus e di riempire il conto. Non c’è niente di male nel voler guadagnare, e d’altronde è l’obiettivo di tutti.
Allo stesso tempo, pensare solo ai soldi, e tradare in funzione di questo pensiero, è estremamente rischioso. Innesca dinamiche psicologiche pericolose, che riducono la lucidità. Ne ho visti tanti schiantarsi così.
Dunque, da cosa si riconosce un trader di successo?
Essenzialmente, da un paio di cose.
Dalla pazienza, in primo luogo. Un trader di successo ha avuto pazienza nell’imparare un mestiere, nell’attraversare una fase di formazione che, inizialmente, si è rivelata un investimento a perdere. E dimostra pazienza ogni giorno, tradando quando c’è da tradare, uscendo dal mercato quando è meglio uscire, accogliendo tanto le vittorie quanto le sconfitte (e gestendole attraverso un buon money management).
Ma un trader di successo si riconosce soprattutto dalla voglia di fare bene agli altri. Dallo spirito altruistico. Può sembrare un concetto strano, e in effetti non è per nulla scontato. Ma è proprio così: se il trader è altruista, significa che ha abbandonato da tempo l’ossessione per il denaro, significa che il suo obiettivo è fare bene il suo lavoro, ottenere qualcosa di bello e condividerlo. Il denaro arriva, e arriva in quantità importanti, ma solo come conseguenza di un lavoro fatto bene.
Il trader di successo è innanzitutto un trader sereno, che vive il mercato non come una belva da domare, ma come un territorio da esplorare e da cui cogliere i frutti che – forse in modo non così palese – offre al prossimo.
E’ su questi principi che baso la mia attività di trading. Ed è su questi principi che baso il mio impegno nella formazione. Lo sanno bene gli studenti della mia accademia, la Garlando Trading School.
Se questo approccio ti incuriosisce, e anche tu vuoi diventare un trader di successo vero, senza artefici e trucchetti, contattami pure.