-
Mi chiamo Daniele Garlando. Sono un trader professionista, imprenditore e coach di caratura internazionale, con più di 1000 studenti in tutta Europa.
I miei studi e l’esperienza di 15 anni nel campo della Psicologia, unitamente alle esperienze internazionali ai più alti livelli del trading mondiale, mi hanno portato ad ideare il metodo di “Trading Sereno”, che permette a tutti, dal neofita a chi già conosce un po’ del mondo degli investimenti, di imparare a stare sui mercati come me: senza praticamente guardarli mai.
Perché la qualità della vita… Continua
Lo stop loss è una cavolata. Lo so, queste parole ti suonano strane, magari vanno contro quello che hai imparato durante i tuoi approcci al trading.
Ovviamente non sto parlando dell’opportunità di uscire dal mercato quando le cose si mettono male. Non sto parlando dell’unico stop loss utile, quello “in itinere”. Sto parlando dello stop loss automatico, deciso prima di entrare nel mercato.
Pensaci, chi è che promuovere questo stop loss?
- I saggisti che scrivono libri, e che spesso sono sponsorizzati dai broker meno trasparenti.
- Gli influencer del trading, che hanno scoperto come fare i soldi vendendo bacchette magiche.
Insomma, tutta gente che ha interesse nel farti fare più trade possibili, per guadagnare dalle commissioni. In effetti, questo tipo di stop loss viene utilizzato soprattutto per fare scalping, il cosiddetto trading veloce.
Ma perché questo particolare tipo di stop loss non funziona?
Lo spiego bene in questo video, che ti consiglio di guardare per intero. Qui ti anticipo il concetto base, ovvero…
Lo stop loss automatico, deciso prima, ti sbatte fuori dai mercati quando ancora vi è la prospettiva potenziale di un profitto. Insomma, più che uno stop alle perdite spesso si rivela come uno stop ai guadagni. Se ci pensi, è una trovata “geniale”: ti vendono come arma a tuo vantaggio quella che è in realtà un’arma a tuo svantaggio.
Sia chiaro, è il segreto di Pulcinella. Tutti i trader di successo, quelli veri, lo conoscono. Ci sono altre verità che a un livello popolare non riescono a passare, in quanto mescolate al rumore di fondo, in realtà assordante, dei broker più opachi, degli influencer e dei fuffa guru.
Racconto queste verità, frutto degli insegnamenti di chi mi ha accompagnato nel percorso di trasformazione in trader professionista, nella mia Scuola di Trading. Nel corso degli anni ho accolto centinaia e centinaia di studenti. Tutti hanno trovato la loro strada, alcuni sono entrati addirittura nel mio staff.
Se vuoi saperne di più, non ti rimane che contattarmi.